FATEVI AMMIRARE. DOGMA non è come le altre bici. Non sarà mai noiosa. È un pezzo di design, un’opera d’arte. La DOGMA si distingue e attira l'attenzione e sarebbe impensabile per Pinarello realizzare una bici in altro modo.
Perché la bellezza fa parte del nostro DNA.
La DOGMA si evolve, cambiando pelle per sorprenderti ancora una volta.
Abbiamo testato questo nuovo lay-up in fibra di carbonio sui nostri modelli X-Light e sulle bici del team Ineos Grenadiers.
Questa nuova fibra ha un eccezionale resistenza alla trazione che ci ha permesso di raggiungere il livello successivo in termini di prestazioni e di rigidità laterale sull'ultima generazione di DOGMA F.
Ogni forma, ogni dettaglio, ogni nuova linea della bici è stata progettata per ridurre il CDA dello 0,2% (media ponderata su diversi angoli di imbardata).
Abbiamo lavorato su una serie di piccoli ma importanti miglioramenti, tutti sviluppati utilizzando le più recenti simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e innumerevoli ore nella galleria del vento.
Il tubo obliquo è stato completamente riprogettato per ridurne lo spessore e migliorare quindi le prestazioni aerodinamiche frontali e la resistenza aerodinamica del telaio
Il nuovo tubo obliquo DOGMA F è ruotato di 3,5°, per creare una forma a chiglia che migliora le prestazioni aerodinamiche dell'1,2% nella zona del movimento centrale .
La nostra esclusiva forma a "naso" del tubo sterzo, introdotta per la prima volta su DOGMA F8 nel 2014, si evolve nuovamente, riducendo il volume e la larghezza dell'area di 8 mm con un design più snello per migliorare la penetrazione aerodinamica frontale.
Per ridurre così tanto la larghezza abbiamo dovuto progettare un innovativo tubo sterzo ellittico e una serie sterzo completamente nuova con diametro dei cuscinetti differenziato, più larga nella parte inferiore e più stretta nella parte superiore. Inoltre, rispetto alla versione precedente dove i cavi scorrevano sui lati, abbiamo spostato il passaggio interno dei cavi sulla parte anteriore del tubo sterzo.
Nuovi perni passanti più corti.
Il bullone sul lato destro della forcella è stato integrato nel carbonio eliminando il foro esterno. Lo stesso è stato fatto anche sul telaio con l'ulteriore integrazione del forcellino del cambio posteriore. Questa soluzione migliora sia il design che le prestazioni aerodinamiche del telaio
Il nuovo design più sottile della forcella migliora l'aerodinamica e, grazie a un rake da 47 mm testato con il feedback dei ciclisti professionisti, migliora la maneggevolezza e la velocità in discesa.
Il morsetto reggisella è stato ridotto nelle dimensioni e completamente integrato all'interno del telaio. Questa nuova soluzione riduce il peso, migliora il design e aumenta la pulizia del sistema limitando la quantità di polvere e sudore che potrebbero raggiungere il reggisella.
Più leggero, più veloce, più aerodinamico
Il nuovo Talon Ultra Fast con cockpit integrato è più leggero e più aerodinamico. Progettato con una naturale torsione della posizione delle leve per consentire ai ciclisti di assumere una posizione più aerodinamica in modo sicuro.